top of page

Da visitare - Nearby Attractions

Centro balneare dal clima temperato, Gaeta è un luogo di villeggiatura rinomato sin dai tempi degli antichi romani, grazie alla varietà delle sue coste formate da spiagge sabbiose, speroni rocciosi, baie, calette e torri costiere. Anche quest'anno, per l'ottavo anno consecutivo, Gaeta è stata insignita della Bandiera Blu*.  
*La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
20150202_113611_HDR.jpg

La Spiaggia di Serapo

 

Serapo è la principale spiaggia cittadina di Gaeta, caratterizzata da una fine sabbia dorata, e dal pulitissimo mare dal caratteristico colore verde-blu; è meta di turisti italiani e stranieri.

Il litorale, pur avendo numerose "spiagge libere" è prevalentemente dato in concessione a gestori e stabilimenti balneari per garantire la massima pulizia ed igiene.

All'estremità nord-occidentale della spiaggia, di fronte al promontorio di Fontania, poco distante dalla riva si trova la "Nave di Serapo", uno scoglio la cui forma allungata ricorda quella di una nave, che è un sito biologico discretamente importante. In merito all'origine di tale roccia vi sono diverse leggende: una delle quali, afferma che questa sarebbe la nave di Ulisse trasformata in pietra dall'ira di Circe abbandonata.

La spiaggia è chiusa a sud dal Monte Orlando, un piccolo promontorio sul quale vi è il Santuario della Montagna Spaccata.

Fonte: wikipedia

photo_2021-04-25_21-07-58%20(3)_edited.j

La Montagna Spaccata e Monte Orlando

 

A breve distanza dal centro cittadino si trova il Santuario della SS.ma Trinità posto sul Monte Orlando, area protetta all’interno del Parco Regionale della Riviera di Ulisse, che domina un tratto di mare dichiarato Oasi Blu. Nell’area del Santuario non si può trascurare di vedere la Grotta del Turco e la fenditura nella roccia, detta Montagna Spaccata, entrambi legati alla religiosità cristiana. Accanto a questi simboli, numerosi altri siti storico- culturali, arricchiscono l’offerta. Da ricordare è il Mausoleo di L.Munazio Planco

Fonte: Expedia

photo_2021-04-25_21-10-31.jpg

Favole di Luce - Le Luminarie  

Un percorso fantastico per grandi e piccini, emozioni uniche per vivere intensamente la magia del Natale.

Luminarie di Gaeta "Favole di Luce", è un evento divenuto il punto di riferimento del centro Italia per le luci di Natale ed attrazioni ad esse collegate.

Tutti i sabato, le domeniche e i giorni festivi, dalle 18.30 in piazza della Libertà, è possibile assistere al fantastico gioco di luci della fontana, accompagnato da una suggestiva colonna sonora.

Le installazioni luminose sono presenti in vari quartieri della città, da inizio novembre a metà gennaio: la massiccia affluenza turistica nelle edizioni trascorse, rende Gaeta, tra le mete più ambite nel nostro paese

Gaeta Vecchia - Borgo Medievale

 

Il quartiere storico di Gaeta. Per secoli (fino al 1928) la Porta di Carlo V (o della Cittadella), è stato per chi proveniva dalla via di terra l'unico accesso all'antica Città di Gaeta. 

Da qui è un susseguirsi di chiese, piazzette, ristoranti e locali, fino ad arrivare al porticciolo di Punta Stendardo e più avanti alla Scuola degli allievi della Guardia di Finanza.

Tra le Chiese più importanti ricordiamo l'Annunziata, al cui interno vi è la famosissima Cappella d'Oro; San Giovanni a Mare, che presenta come caratteristiche la cupola in stile arabo; il Duomo di Sant'Erasmo con il suo monumentale Campanile dei secc. XII e XIII, uno degli elementi imprescindibili del panorama gaetano.

Dal Lungomare si può ammirare la notevole vista della neogotica Chiesa di San Francesco e, poco più avanti del complesso del doppio Castello Angioino - Aragonese, elementi, questi, che dominano la skyline di Gaeta Medievale

photo_2021-04-25_21-11-25_edited.jpg
Piazzetta con Murale

Il Borgo di Via Indipendenza

 

Il “borgo” di Gaeta, formatosi su iniziativa dei pescatori e dei piccoli agricoltori locali, si snoda lungo Via Indipendenza, ed è pieno di botteghe tipiche. Non di rado, soprattutto ad ora di pranzo o di cena, si sentono gli odori caratteristici della cucina tipica gaetana: tiella (tipica pizza ripiena di verdure o frutti di mare), piatti di pesce, fritture, pasta fagioli e cozze... 

Nel periodo estivo, grazie ai numerosi turisti provenienti dalla Campania, si riesce vagamente a vivere i rumori, i sapori e l'ambiente dei tipici vicoletti del borgo di Napoli

bottom of page